News & Eventi

Monitoraggio in semi real-time per un viadotto in fase di demolizione

Monitoraggio in semi real-time per un viadotto in fase di demolizione

💥

Come garantire la sicurezza di un impalcato autostradale subito dopo la demolizione per esplosione della carreggiata adiacente?

Con soddisfazione possiamo comunicare che SACERTIS Ingegneria SRL ha dimostrato con successo come questo processo possa essere realizzato, dimostrando il nostro impegno a verificare l'integrità strutturale durante tutte le fasi della vita di una struttura.

Settimana scorsa si è svolta l'ultima fase di demolizione della carreggiata Nord del viadotto Gravagna (autostrada A15), usando cariche esplosive per la rimozione di tre portali metallici a supporto dell’impalcato.

Grazie all'efficienza del nostro sistema di monitoraggio in tempo reale e alle nostre analisi, siamo stati in grado di valutare rapidamente l'impatto della demolizione sulla carreggiata adiacente. Le prove hanno confermato la stabilità e la sicurezza della carreggiata Sud, permettendo alla Concessionaria dell'opera di riaprire in sicurezza il traffico nel giro di poche ore dal momento delle esplosioni, garantendo la tranquillità di tutte le parti coinvolte.

Il team Sacertis, in poco più di 4 settimane ha progettato, fornito ed implementato un rigoroso sistema di monitoraggio in semi real time, con circa 200 inclinometri e 200 accelerometri. Questo setup ci ha permesso di monitorare meticolosamente e tempestivamente gli effetti dell’esplosione, garantendo che non si verificassero danni o cedimenti imprevisti.

🔍 Scoprite di più sulla nostra esperienza e su come assicuriamo l'integrità strutturale in ogni fase!

Vedi l'articolo originale su Linkedin
R&D and Innovation

Conosci di più sui servizi offerti per
la Ricerca

  • Convenzioni di Collaborazioni universitarie
  • Laboratory testing/site full-scale testing
  • Progetti di Ricerca nazionali e internazionali
  • Innovation & applied research
  • Pubblicazioni scientifiche
Scopri di più